Gibbo e Lory , In questi giorni avrete visto sui vostri teleschermi la nuova pubblicità di Idealista. Ma non sono qui per parlare nel dettaglio dello spot, per chi volesse saperne di più vi lascio qui il loro dettagliatissimo articolo: https://tinyurl.com/y6aep863.
Oggi Storie di Business sarà dedicato agli ideatori: il duo creativo Gibbo e Lory alias – Gianbattista Oneto e Lorena Cascino.
Chi sono Gibbo e Lori
Gibbo, laureato in pubbliche relazioni e pubblicità (nazionale italiana ai mondiali di Scherma di Stati Uniti e Polonia) e Lori, Graphic Designer con un forte background artistico non solo nelle arti visive, formano un Duo affermato che lavora fianco a fianco da 13 anni e ormai indipendente da più di 5.
Le loro carriere si incrociano per la prima volta nel 2007 presso la Lowe Pirella Fronzoni dove lavorano per 4 anni; nel 2011 passano alla Young & Rubicam in veste di Copywriter e di Art Senior Director per poi nel 2015 chiudere questa porta e aprire il portone dell’indipendenza fondando il Duo Creativo indipendente Gibbo&Lori.
Oltre ad essere direttori dell’attuale spot di Idealista vantano sul loro curriculum la versione precedente con il celeberrimo “Succhino?”, al quale si somma una campagna natalizia, meno nota ai televisiofagi, chiamata “OH MY GOD” dove due giovani, Giuseppe and Mary, approssimativamente 2000 anni fa con l’arrivo di un figlio affrontano la sfida di dover trovare una nuova casa.
Link alla serie: https://tinyurl.com/y2qr36v9
Tra le altre realizzazioni spiccano: Barilla “The Party” con Roger Federer, Intimissimi “No one can judge me” e la controversa campagna per Galhop Beer.
Sul fronte puramente creativo e comunicativo presentano un’impronta terribilmente moderna con una propensione a trasmettere un messaggio dal contenuto forte. Ben indirizzato al pubblico al quale vuole rivolgersi, ricorrendo anche al Love or Hate, ovvero quando un contenuto ti obbliga a schierarti o all’estremo positivo o negativo.
Di grande importanza però emerge essere la componente testuale e sonora, dove parola, prosodia e sintassi sono sempre responsabili di trasmettere o rafforzare il messaggio.
Conclusione
Gibbo e Lori sono due professionisti che ci piacerebbe molto intervistare per il loro avanguardismo.
Il loro stile unico, la loro attitudine a lavorare con la massima cura ed attenzione sia in grandi che in piccoli progetti sono per noi una valida ed autorevole fonte di ispirazione.
La più bella pubblicità del momento! Bravi, non era ovvio dopo il succhino! Complimenti