Cos’è l’analisi di mercato ? In soldoni serve a comprendere quali possano essere le potenzialità dell’impresa in un determinato mercato e capire l’attrattività di quel mercato da un punto di vista economico.
Ma in cosa consiste? Si tratta di una valutazione del mercato in termini di quantità e di qualità, individuando i segmenti di pubblico ed i relativi meccanismi di acquisto, la concorrenza nel settore e l’ambiente economico.
In cosa aiuta l’azienda l’analisi di mercato ?
- Individuare i possibili problemi del mercato e del proprio business;
- Individuare le opportunità del mercato e sfruttarle a proprio vantaggio;
- Prevedere i possibili scenari futuri, le evoluzioni del mercato e del settore in cui l’azienda opera;
- Valutare le potenzialità del mercato e del prodotto;
- Se e come effettuare il lancio di un nuovo servizio;
- Determinare il prezzo;
- Capire se il target di riferimento può essere disposto a pagare un prezzo maggiore;
- Dove e come posizionare i canali di distribuzioni;
- Analizzare la concorrenza;
- Valutare l’efficacia delle azioni commerciali e di marketing;
- Valutare la customer satisfaction.
In questo modo si possono definire quali siano i clienti a cui puntare, in quale settore concentrarsi nella vendita del prodotto o servizio e aumentare quindi le entrate per poter reinvestire ed aumentare sempre di più la qualità dei materiali e degli strumenti utilizzati per soddisfare, sempre di più, i clienti.
Le fasi di una buona analisi di mercato
Per rendere più chiara la risposta alla domanda “Cos’è l’analisi di mercato” abbiamo diviso il percorso in tre fasi.
Fase 1: area di affari.
Definisce l’attività dell’organizzazione e l’apparato strategico con cui affronterà la concorrenza, e le aree di prodotto in cui essa svilupperà e concentrerà i propri sforzi commerciali.
Questo aiuta a definire il posizionamento, le strategie di marketing e le aree nelle quali l’organizzazione deve o non deve aspirare ad una crescita.
Fase 2: analisi del prodotto e del mercato.
È necessario analizzare gli obiettivi e il profilo storico dell’azienda, la sua struttura organizzativa. In secondo luogo, bisogna effettuare un’analisi passando da prodotto a vendite del settore e dell’azienda.
Fase 3: fattori che influenzano il mercato-obiettivo.
Consiste nel segmentare il business-to-business ed effettuare un’analisi competitiva considerando aspetti quali quota di mercato, prodotto, prezzi, strategie.