Aspetto fondamentale e per certi versi spigoloso è quello di rispondere alla domanda Aspect ratio ? Cos’è?.
Prima di iniziare a leggere vi ricordo che ho realizzato un video corso GRATUITO della durata di 2 ore, dove approfondisco questo e altri argomenti. Potete vederlo o qui sul sito oppure su Youtube.
Questa terminologia indica semplicemente le proporzioni che ha il tuo video. Sembra scontato e banale, ma in realtà non lo è affatto. Ogni filmato che andremo a realizzare dovrà poi essere pubblicato da qualche parte, che sia il nostro canale youtube o il cinema, dobbiamo fare estremamente attenzione alle proporzioni.
Tipologie di Aspect Ratio
Possiamo distinguere i video in due grandi gruppi di aspect ratio, ovvero orizzontale e verticale.
Il formato orizzontale più conosciuto è quello del famoso 16:9 ovvero per intenderci il classico formato televisivo e web. Ma ci sono anche altri formati orizzontali famosi, come ad esempio il cinematico 21:9.
I formati verticali invece sono il 9:16 e il 4:5, il primo è principalmente destinato alle storie social, mentre il secondo ai post.Un’altro ancora è l’ 1:1 ovvero quello quadrato.
Ci serve conoscere bene questi formati perchè adattare un video orizzontale a verticale è molto difficile, in quanto si perdono molte porzioni di inquadratura.
Quindi quando realizziamo un’intervista o un video evento, dobbiamo essere consapevoli che se vorremmo in un futuro adattare a pieno schermo il nostro contenuto, dovremmo riprendere lasciando delle “safe zone” o zone sicure nell’immagine.
Per portare un esempio pratico di come pubblicare correttamente analizziamo il social network instagram.
Instagram permette di caricare video nelle storie, nei post (di lunghezza inferiore a 1min), e su IGTV (lunghezza superiore a 1 min).
Ciascuna pubblicazione ha dei formati differenti, sul posto posso pubblicarlo in 1.1 o 4.5, invece su igtv in 16.9 mentre nelle storie in 9.16.
Devo cercare quindi di adattare ogni immagine al tipo di pubblicazione che andrò ad effettuare per non pregiudicare il risultato finale.
Facciamo anche attenzione al feed, per feed si intende la vista complessiva della griglia del profilo. In questo caso l’immagine di anteprima che selezioneremo per il nostro video verrà visualizzata appunto nel feed e avrà una forma quadrata.
Quindi facciamo attenzione al posizionamento dell’immagine, in modo che sia centrata anche qui.